La logopedia (dalle parole greche logos "discorso" e paideia "educazione") si occupa dello studio della voce, della comunicazione, della deglutizione e disfagia (difficoltá o incapacitá di deglutire) e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all'apprendimento).
La logopedia é un percorso di insegnamento e di correzione del linguaggio. Tuttavia, la logopedia va ben oltre l'insegnamento del linguaggio.
La logopedia puó anche aiutare nello sviluppo delle relazioni sociali, ed in generale migliorare la qualitá della vita
I logopedisti elaborano, il bilancio logopedico volto all'individuazione e alla soddisfazione del bisogno di salute del paziente; praticano attività terapeutica per la rieducazione delle disabilità comunicative e cognitive; propongono l'adozione di ausili, ne addestrano all'uso e ne verificano l'efficacia;
Si è portati a pensare la LOGOPEDIA come una terapia volta esclusivamente all'età pediatrica ed evolutiva... non è così!
Patologie a carico del sistema nervoso necessitano della figura del logopedista per migliorare la qualità della vita.
LOGOPEDIA deriva da "logos-pedeia" e quindi educazione del linguaggio, ma il linguaggio (inteso come linguaggio verbale) non è altro che un modo di comunicare, un canale di comunicazione. La parola "comunicazione" ha un'etimologia latina, è un derivato di "commune" ovvero mettere in comune: ecco che si evince da qui il prerequisito fondamentale della comunicazione, la condivisione.
I Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL) rappresentano un ritardo o un disordine in uno o più ambiti dello sviluppo linguistico in assenza di deficit cognitivi, sensoriali, motori, affettivi e di importanti carenze socio-ambientali.
Il trattamento tradizionale dei Disturbi Specifici del Linguaggio prevede un percorso riabilitativo di tipo logopedico.