L'ortopedia è una branca iperspecialistica della chirurgia che si occupa dello studio e del trattamento delle patologie dell'apparato locomotore.
La pratica ortopedica risale a epoche lontane, eppure la parola "ortopedia" iniziò a essere usata solo a partire dal 1741. Fu coniata dal medico francese Nicolas Andry, professore di Medicina a Lione, a partire da due termini in greco antico ovvero ὀρθός, orthos, «diritto» e παῖς, pais, <<bambino» - in quanto essa aveva come obiettivo quello di correggere le deformità del fisico nei bambini.
Una visita specialistica ortopedica è consigliata quando si hanno problemi costanti o dolorosi in una parte del corpo, in quanto il principale sintomo dei disturbi muscoloscheletrici è il dolore.
L'ortopedico è in possesso di numerose competenze:
conosce approfonditamente l'anatomia e la fisiologia del corpo umano: ossa, cartilagini, articolazioni, legamenti, muscoli e tendini.
Sa riconoscere e trattare le patologie che colpiscono l'apparato locomotore ed è un esperto di prevenzione delle sofferenze a carico dell'apparato muscolo-scheletrico
La vitamina D è essenziale per l'omeostasi del calcio e del fosfato, ed è determinante per la crescita e il mantenimento dello scheletro.